Metal Lore

Questo è il blog dove i riff ruggenti incontrano le parole


BASTA CON IL MITO DEL 432 HZ! Suona o non suonare, non c’è “Geometria Sacra”!

Oh, DIO MIO, eccoci di nuovo! L’accordatura che chiamano “musica miracolosa,” “accordatura sacra,” e “amore e guarigione.” Sai cosa penso? Penso che sia una scusa perfetta per non imparare a suonare bene una scala!


Adam Neely l’ha definita “una teoria della Terra piatta per musicisti,” e non potrei essere più d’accordo! Mozart? Verdi? Grandi compositori, certo, ma non li ho mai visti fare shredding con un vibrato alla Yngwie. Questa roba ha generato articoli pieni di FANTASIE sui benefici curativi. Stiamo parlando di LA4 = 432 Hz. E Internet è PIENO di cavolate su questo.


In questo articolo, ti dirò la verità. Voglio distruggere queste affermazioni (e usare una tonnellata di esclamazioni!) e mostrarti l’unica, SOLA ragione per cui potresti voler usare questa accordatura.


Cosa significa LA4 = 432 Hz?
Molto semplice. Nella musica moderna, lo standard è LA4 = 440 Hz. È la frequenza di riferimento per far sì che tutti, dal batterista al chitarrista fino al violino, suonino insieme. Il 432 Hz è solo un numero diverso che una piccola minoranza usa. Okay. È un numero. Chi se ne frega.


Gli “Antichi” non avevano il Boss TU-3!
Una delle teorie più popolari è che le società antiche si accordavano a 432 Hz. Sì, certo. C’mon! Pensi che gli antichi Greci o gli Egizi avessero un tonometro esatto? Usavano orologi ad acqua per misurare il tempo! Non potevano misurare 432 cicli al secondo con la precisione necessaria!


Amico, non c’era modo di accordare gli strumenti esattamente a 432 cicli al secondo FINO ALLA METÀ DEL 1800! Quindi, la storia che la piramide di Cheope risuona a 432 Hz è una bufala colossale. Smetti di cercare la magia nella storia e comincia a fare i tuoi esercizi di picking!


A Mozart e Verdi piacevano le belle melodie, non la numerologia
I teorici del 432 Hz ti diranno che Mozart e Verdi erano parte di un culto segreto che conosceva la “geometria sacra” di questa accordatura. Certo, i compositori classici avevano le loro preferenze, proprio come io preferisco un certo manico di chitarra. Ma se guardi la ricerca di Alexander J. Ellis, vedi che le accordature CAMBIAVANO in continuazione nel tempo e da nazione a nazione! Era un CASINO!


Non c’è NESSUNA prova che Verdi o chiunque altro pensasse alla “geometria sacra.” Pensavano solo a scrivere musica killer!


Dichiarazioni Naturalistiche e “Matematica Sfocata”
Ah, la famosa Risonanza di Schumann, che i fan del 432 Hz chiamano “il battito cardiaco della Terra” o “il polso di Gaia.” È un fenomeno reale, ma indovina cosa? La frequenza fondamentale è circa 7,83 Hz.


Dove va a parare? ARROTONDANO quel 7,83 Hz a 8 Hz. E, guarda caso, 432 è divisibile per 8! Quindi, dicono, deve essere in sintonia con le pulsazioni di guarigione della Terra!


Ehi, svegliati! ANCHE 440 È DIVISIBILE PER 8!


Questa è la “matematica sfocata” di cui parlo. È come dire che poiché ho un pick-up single coil, la mia chitarra è connessa al diametro della Luna! NO! Non ha senso. È un bias di conferma per giustificare l’affermazione che hanno già in testa.


La sabbia non è magica, è fisica!
Hanno tutti quei video di cimatica dove mettono sabbia o acqua su una piastra e fanno vedere che a 432 Hz si formano disegni super “sacri” [link all’esperimento: https://youtube.com/shorts/Cr0Szio5SqY?si=trucvE0VAbJYUpJS%5D.


Sono disegni affascinanti, lo ammetto! Ma non provano un bel niente sulla superiorità del 432 Hz! Quei modelli sono influenzati dalla frequenza E dalle caratteristiche fisiche della superficie vibrante!


In altre parole, la piastra usata nel video è stata costruita apposta per risuonare a 432 Hz. Se ne usassi una leggermente diversa, i disegni verrebbero a 440 Hz, o a 441 Hz, o a QUATTROCENTOQUARANTACINQUE! Non è magia, è solo fisica, gente!


La VERA Ragione per cui dovresti provare il 432 Hz
Ok, ho smontato tutte le teorie pazze. Ma ascoltami bene: se usare il 432 Hz ti fa sentire ispirato, SE TI FA VENIRE UN RIFF PAZZESCO, ALLORA FALLO!


La musica è gioia, sperimentazione, cambiamenti! Oggi, cambiare l’accordatura è facile, è solo un cursore sul tuo software di registrazione.


Il fatto che LA4 = 440 Hz sia lo standard non significa che sia intrinsecamente migliore o più adatto a farti suonare alla grande. Tatsuya Takahashi di Korg lo dice: “Frequenze diverse suonano in modo diverso, quindi perché non usarle nella tua musica? Devi usare tutto ciò che ti sembra giusto.”


SMETTI di leggere sciocchezze mistiche sulla numerologia del Sole e della Luna! Prendi la tua chitarra (o qualsiasi altro strumento), metti il 432 Hz se ti fa sentire COOL, e poi SHREDDA! Fai musica, non numerologia! FAI RUMORE!



Lascia un commento